Tema della conferenza

La scelta di IAIA Italia (Sezione italiana della International Association for Impact Assessment), la più autorevole associazione scientifica internazionale nel settore dell'impact assessment, presente in 128 nazioni) di organizzare un evento Internazionale sul tema della VAS e il monitoraggio ambientale nasce dall'esigenza di indirizzare la pianifi- cazione e la gestione del territorio verso una maggiore sostenibilità. L'analisi e la valutazione previsionale degli impatti fornisce al decisore istituzionale gli scenari su cui orientare gli strumenti di governo del territorio e contestualmente il monitoraggio ne costituisce la fase stra- tegica in cui si concretizza l'effettivo raggiungimento degli obiettivi specifici del Piano e di tutela ambientale come previsto dall'articolo 18 Dlgs n.152/06 smi.

Il concetto di monitoraggio e quello di partecipazione trovano nello strumento della rete una nuova dimensione operativa: i dati e le infor- mazioni necessarie per conoscere le specifiche dinamiche di un terri- torio devono essere ricercate nel modo più ampio possibile, coinvol- gendo direttamente i cittadini, le Istituzioni, le imprese e i professionisti nella costruzione del patrimonio di conoscenze preliminare e necessa- rio ad ogni livello di pianificazione e progettazione territoriale.

Da qui la proposta da parte di IAIA Italia e del Comune di Foggia di organizzare la Conferenza Internazionale “Vas e monitoraggio del Territorio” sul tema fondamentale della Sostenibilità.

L'obiettivo di questo evento è, quindi, di presentare e condividere la nascita di nuovi approcci nell'analisi e nella valutazione ambientale di Piani e Progetti, basati sull'impiego di:

  • Strumenti operativi di planning ambientale;
  • Sistemi per il monitoraggio territoriale per le VAS dei piani comunali (MBCA – Monitoring Based Corrective Actions);
  • Qcumber: la piattaforma interattiva nazionale per la partecipazione e la collaborazione in rete, selezionata come una delle “100 migliori idee al mondo” alle Olimpiadi delle Startup di Londra 2012.

In particolare, sarà presentato il Progetto intrapreso dal Comune di Foggia per la sistematizzazione e la semplificazione dei processi di pianificazione, valutazione e controllo ambientale mediante l'adozione di metodologie e strumenti informativi in grado di facilitare il dialogo tra professionisti, istituzioni e realtà produttive nel complicato scenario in cui si dovranno ricercare nuove soluzioni per far fronte alla crisi economica e sociale del Paese.

Documenti

Programma e modulo di iscrizione

Per motivi organizzativi si prega di confermare la partecipazione mediante l'invio di questo modulo al numero di fax. +39 030 9103680 oppure via email a segreteria@iaiaitalia.org entro martedì 2 Luglio 2013.

Organizzazione

Quando e Dove

Venerdì 5 luglio 2013 dalle 8.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Foggia (Piazza Vincenzo Nigri, 1, 71121 Foggia, IT)

Parcheggi

Parcheggio ATAF Piazza Domenico Siniscalco Ceci (di fianco a Palazzo di Città).
Riservato e gratuito dalle 08.00 alle 18.00 del 5 luglio 2013.