Eventi

L'operato di IAIA Italia nel periodo
2006-2010

L'attenzione dell’Associazione è stata rivolta prevalentemente ai temi della valutazione ambientale strategica e alle novità internazionali sulle metodologie di analisi e sugli strumenti di partecipazione. L'interesse del mondo istituzionale e professionale verso le attività dell’Associazione si è dimostrato elevato, determinando un’alta partecipazione agli eventi, consentendo alla sezione italiana di ottenere l’approvazione formale da parte del Board mondiale e quindi di rinnovare il mandato di rappresentanza in termini definitivi.

Eventi organizzati

IAIA Italia ha organizzato nel 2010 la Conferenza Internazionale “La Valutazione Ambientale Strategica e gli scenari di pianificazione per il miglioramento della qualità dell'aria in Pianura Padana tenutasi in data 11 giugno 2010 ad Alessandria. La Conferenza ha visto la partecipazione di numerosi partecipanti ed esperti in materia di impact assessment e qualità dell’aria di rilievo nazionale ed internazionale, oltre alla partecipazione di Stephen F. Lintner di Banca Mondiale.


I° Congresso Nazionale della IAIA Italia sulla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) organizzato da IAIA Italia, tenutosi presso l’Università IUAV di Venezia dal 21 al 23 febbraio 2008. Più di 150 partecipanti in rappresentanza delle principali Istituzioni, Enti e Agenzie di controllo ambientale, oltre a studenti e professionisti del settore. Al Congresso hanno partecipato in particolare il Prof Michael Schlesinger, esperto a livello mondiale di cambiamenti climatici ed il Prof Leonard Ortolano della Stanford University che ha illustrato i concetti e le procedure di valutazione ambientale dal 1970 al 2008.


IAIA Italia ha organizzato il 9 marzo 2007, presso l’Università di Bologna, il Primo Workshop Nazionale della IAIA Italia per presentare l’Associazione. L’evento ha visto la partecipazione delle Istituzioni nazionali e regionali che si occupano di valutazione e controllo ambientale, oltre a numerosi rappresentanti degli Enti Locali. Questo workshop ha rappresentato un momento significativo di discussione e confronto sui temi di rilievo della valutazione ambientale e sui ruoli e le nuove responsabilità degli operatori di fronte all’esperienza della Valutazione Ambientale Strategica (VAS).


IAIA Italia ha organizzato, unitamente al Comune di Foggia, la Conferenza Internazionale dal titolo “VAS E MONITORAGGIO DEL TERRITORIO”, tenutasi a Foggia in data 05-07-2013.

Gli obiettivi principali di questo evento sono stati:

  • condividere la nascita di nuovi approcci nell’analisi e nella valutazione ambientale di Piani e Progetti, basati sull’impiego di:
    • Strumenti operativi di planning ambientale;
    • Sistemi per il monitoraggio territoriale per le VAS dei piani comunali (MBCA – Monitoring Based Corrective Actions);
    • Qcumber: la piattaforma interattiva nazionale per la partecipazione e la collaborazione in rete, selezionata come una delle “100 migliori idee al mondo” alle Olimpiadi delle Startup di Londra 2012.
  • consentire il massimo livello di partecipazione scientifica ed istituzionale e dare corso ad un processo di confronto tra Istituzioni, professionisti e ricercatori che si occupano di impatto ambientale.

Vai alla pagina dell'evento